Brano: [...]porte delle abitazioni, catturarono 14 uomini per fucilarli. Di questi 11 furono uccisi, 2 riuscirono a fuggire e uno rimase solo ferito.
Pochi giorni dopo, il 29 giugno, altri 5 paesani furono fucilati dai tedeschi.
Il 25 agosto un'altra rappresaglia investì le piccole frazioni di Moscia e Lagacciolo, dove i nazisti trucidarono due coppie di montanari. Il
4 settembre, sempre a Montemignaio, vennero fucilati dai tedeschi due giovani.
Monte Morello
Altura (934 m s.l.m.) dell’Appennino Toscoemiliano a nord di Firenze, dopo I'8.9.1943 fornì rifugio a gruppi di antifascisti di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio, dai quali sarebbe nata nella primavera successiva la 22a Brigata d'assalto Garibaldi « Lanciotto Ballerini ».
Il 15.10.1943 una colonna di repubblichini riuscì a sorprendere in località Cappella di Ceppeto un gruppo di partigiani. Nello scontro seguitone, cadde Giovanni Checcuccì, un operaio comunista delle Officine Pignone che, nel 1937, era stato condannato dal Tribunale Speciale a 7 anni di reclusione.
Constatata l'in[...]
[...] di repubblichini riuscì a sorprendere in località Cappella di Ceppeto un gruppo di partigiani. Nello scontro seguitone, cadde Giovanni Checcuccì, un operaio comunista delle Officine Pignone che, nel 1937, era stato condannato dal Tribunale Speciale a 7 anni di reclusione.
Constatata l'insicurezza della zona, i gruppi partigiani si spostarono nel Mugello (v.), dove proseguirono la loro attività malgrado le avverse condizioni stagionali.
Il Monte Morello non fu però completamente abbandonato, tanto è vero che il lunedì di Pasqua del 1944 venne investito da un rastrellamento della Divisione S.S. « H. Goering » che mise a ferro e a fuoco la montagna, perpetrando sanguinose violenze contro la popolazione. Nel corso di tali operazioni, nella notte del 12.6.1944 vennero catturati in località Cercina i componenti del gruppo Radio «■ Cora » (v.) che, in collegamento col Partito d'Azione, avevano operato a Firenze fino a pochi giorni prima. Furono così fucilati Anna Maria Enriques Agnoletti, Italo Piccagli, Pietro Ghergo, Dante Romagnoli, Fer
dina[...]
[...]zioni, nella notte del 12.6.1944 vennero catturati in località Cercina i componenti del gruppo Radio «■ Cora » (v.) che, in collegamento col Partito d'Azione, avevano operato a Firenze fino a pochi giorni prima. Furono così fucilati Anna Maria Enriques Agnoletti, Italo Piccagli, Pietro Ghergo, Dante Romagnoli, Fer
dinando Panerai, Fiorenzo Franco e un altro patriota non identificato. Col progredire della buona stagione, i gruppi esistenti sul Monte Morello dettero vita alla Brigata d’assalto Garibaldi « Bruno Fanciullacci » la quale continuò a svolgere anche compiti di collegamento tra l'organizzazione clandestina di Sesto Fiorentino e le altre Brigate Garibaldi dislocate sul Morello e sul Pratomagno.
Durante l’estate del 1944 la « Fanciullacci » sostenne duri scontri armati con reparti nazifascisti, nel corso dei quali caddero numerosi partigiani. Poi, appena iniziata la battaglia di Firenze (v.), la Brigata scese in città, prendendo direttamente parte alla liberazione di Sesto Fiorentino.
Montenegro
In serbocroato Crna Gora. Una dell[...]